domenica 16 marzo 2014

Pranzo Veloce al Sesto



Si dice che la Primavera sia la stagione del risveglio.. Fatta eccezione per la mia sonnolenza che probabilmente non conosce periodi di pace, forse è vero. Le giornate di sole invogliano a stare fuori a godersi la luce, gli odori, i fiori. Per questo inizia per me la ricerca di un ristorante con giardino, con una bella vista, e dove si mangi pure bene.
Il pacchetto completo sembra ce l'abbia il Se-Sto on Arno, in piazza Ognissanti 3 al sesto piano del Hotel Westin Excelsior. Sul sito ufficiale c'è scritto che è meglio prenotare, ma io ci sono stato ormai diverse volte senza prenotazione e ho sempre trovato posto, in più la procedura online è abbastanza macchinosa quindi, se non ci sono eventi a Firenze, tipo il Pitti, andate pure tranquillamente.

Allora, come dicevo si trova sulla terrazza del lussuosissimo Hotel Westin Excelsior, si entra nella hall e in fondo a sinistra si trovano gli ascensori che portano al ristorante.
L'abbigliamento è casual, nel senso non è necessario il completo giacca e cravatta ma essendo il posto un po' chic, è meglio vestirsi decentemente anche se, insomma gli altri clienti presenti, tutti stranieri, sarebbero potuti essere tranquillamente possibili protagonisti del programma "Ma come ti vesti?".

Usciti dall'ascensore ti accolgono i camerieri che ti accompagnano al tavolo, tutti in divisa, molto gentili, parlano tutti con un tono di voce molto basso e arrivati al tavolo si rimane subito senza fiato.


La vista è spettacolare, da rimanere senza parole. Anche per un fiorentino, vedere Firenze dall'alto ha un fascino incredibile e  la bella giornata di sole rendeva tutto perfetto.
Tanti tavolini da quattro posti sparsi per la terrazza, per i più freddolosi anche nella parte coperta, insieme a divani e poltroncine, più usate per l'ora dell'aperitivo però.
L'apparecchiatura è semplice, ma del tipo "guarda avevo questi due cocci in cucina non li uso mai, mi sembra l'occasione giusta", e quando chiedi del pane poi ti portano un piattino con almeno cinque panini diversi e tutti buoni. E' quel tipo di ricercatezza che fa la differenza.
C'è un menù à la carte, che non ho degnato di uno sguardo ( per via dei prezzi of course ) e un menù fisso a €25.00 con una portata principale, un bicchiere di vino, acqua, dolce e caffè. Per un pranzo leggero, veloce e un po' chiccoso è l'ideale.
Il menù fisso ha varie opzioni, noi eravamo in tre quindi tre piatti diversi:


Piatto California: Caesar Salad, con misticanza selvatica, mini lattuga, uovo bio, acciughe di Nardin, scaglie di parmigiano, suprema di pollo e fettine di pane al burro.
Piatto Eolie: Insalata di Pesce Azzuro con erbe selvatiche di campo il tutto adagiato sopra delle fette di pane toscano abbrustolito al burro salato.
Piatto Piemonte: Burger di filetto di manzo scelto, con lardo di Colonnata, patate fritte croccanti, cipollotto in salsa di soya e maionese alla bottarga di tonno.
Tutto ottimo, ingredienti prelibati e raffinati, un mix perfetto fra piatti tradizionali e alta cucina.
Infine il dolce, un semifreddo alla frutta ben presentato e ottimo al palato.

E caffè, bono anche quello.

AMBIENTE ----> 10
Non posso dare meno di dieci. Non ce la faccio. Il panorama dell'Oltrarno e delle colline è stupendo, in più è bello anche dentro, ci sono stato varie volte anche in inverno per l'aperitivo ed è elegante, caldo, accogliente.
ATTENZIONE AL CLIENTE ----> 9
Tutti professionalissimi, educati, gentili, a volte troppo " salameccosi" se mi si passa il termine, ma per il tempo del pranzo ti fanno sentire come un vero VIP
QUALITA' CIBO ----> 9
Ingredienti ottimi, freschi, ricercati il tutto amalgamato perfettamente in piatti esteticamente ineccepibili
RAPPORTO QUALITA' PREZZO ----> 10
Ambiente stupendo, cibo ottimo il tutto per 25 miseri euro. 
VOTO FINALE ----> 10
Per un pranzo veloce, per fare colpo su qualcuno, per godersi il panorama è il posto ideale. Io ci tornerò sicuramente. Forse ho delle riserve per la qualità dell'aperitivo la sera, magari andrei in altri posti, ma ripeto per il pranzo è il top.

Qualcuno può pensare che venga pagato per fare certe recensioni... Purtroppo no.. non ancora. Alla prossima!

1 commento:

  1. che panorama! anche l'occhio vuole la sua parte, se poi si mangia anche bene... viene voglia di provare!

    RispondiElimina